Sanitari sospesi: una valida alternativa ai tradizionali

Sanitari sospesi: una valida alternativa ai tradizionali

I sanitari sospesi sono una delle tipologie di elementi d’arredo per il proprio bagno. Essi sono i più scelti se si vuole puntare ad un arredamento moderno o se si vuole avere un ambiente più comodo e meno ingombrante.

Essi hanno consentito di trovare l’adatto compromesso tra funzionalità e innovazione. Inoltre ne esistono di diversi design, da quelli più classici a quelli più sfarzosi.

Vantaggi

L’installazione dei sanitari sospesi nel proprio bagno porta differenti vantaggi, tra questi:

  • Funzionalità: questo tipo di sanitari non essendo fissati al pavimento, lo rendono libero da scarichi o altri ingombri. Infatti sono una soluzione ideale per bagni di piccole dimensioni.
  • Facilità nel pulire il pavimento
  • Nessun bisogno di utilizzare siliconi o colle. Di conseguenza non è richiesto l’intervento di ricambio periodico del silicone.
  • Lo scarico è a parete e quindi, al contrario di quello a pavimento, risulta essere molto più silenzioso.

Svantaggi

I sanitari sospesi hanno dei contro che bisogna valutare prima di sceglierli per comporre il proprio bagno.

  • Costo maggiore per quanto riguarda il design e l’installazione
  • Per l’installazione è richiesto uno spessore minimo della parete di 12 cm, però si può creare uno spessore.
  • Lo scarico ad incasso nella parete richiede una manutenzione diversa dallo scarico normale Infatti occorrono delle strumentazioni adeguate anche solo per il controllo del galleggiante.

Stabilità dei sanitari sospesi

La preoccupazione di molte persone è che l’elemento sospeso possa staccarsi all’improvviso o essere instabile. Però, è molto improbabile a meno che l’installazione non sia stata corretta.

Infatti i sanitari sono fissati al muro con delle staffe autoportanti, le quali scaricano il peso sulla parete o sul pavimento. Queste staffe possono sostenere più di 400-500 kg di peso.

Quanto costano i sanitari sospesi?

In linea di massima il prezzo è più elevato rispetto a quello dei sanitari tradizionali. Inoltre va anche considerato il costo maggiore portato dai lavori e dall’installazione.