World Smile Day: venerdì 1° ottobre 2021

World Smile Day: venerdì 1° ottobre 2021

Il World Smile Day, conosciuto anche come Giornata Mondiale del Sorriso, si festeggia il primo venerdì del mese di ottobre. Quest’anno la data cade il 1° ottobre 2021.

Tra le frasi collegate a questo giorno c’è “Lo smile non ha partito politico, non ha geografia, non ha religione.” Quindi questa giornata si pone come obiettivo il compimento di un gesto gentile e l’aiutare a sorridere almeno una persona che si trova vicino a noi.

In occasione del World Smile Day, maggiormente nelle grandi metropoli, vengono organizzati momenti di aggregazione con animazione, incontri e seminari, anche di tipo medico, sui vantaggi che portano le risate e i sorrisi.

La storia

Il primo World Smile Day è stato celebrato nel 1999 a Worcester, in Massachusetts.

Ma quali sono le sue origini? La creazione di questa giornata è dovuta dall’inventore del simbolo del sorriso più usato su internet, nel marketing e negli spot pubblicitari. Ovviamente si parla dello Smile, la faccina tonda, gialla e sorridente nata nel 1963. Il suo inventore, Harvey Ball, ha dedicato la Giornata del Sorriso alla propria città, Worcester. Successivamente l’iniziativa si è diffusa in tutto il mondo.

La World Smile Foundation

Dopo la morte di Harvey Ball nel 2001, è stata istituita la Harvey Ball World Smile Foundation che ogni anno fa da sponsor al World Smile Day.

Benefici del sorriso

Il primo nella storia ad aver capito quanto fosse importante il sorriso fu il padre della medicina, Ippocrate. Egli infatti affermò nei suoi trattati la celebre frase “Da un sorriso nasce sempre un altro sorriso”.

Sorridere e ridere non migliora soltanto il buon umore ma porta anche altri moltissimi vantaggi. Infatti aiuta nel combattere lo stress, gestire la rabbia e alleviare dolore, ansia e paura. Inoltre sembra agevolare la riabilitazione dopo l’ictus, il dimagrimento e il miglioramento della circolazione sanguigna.