COME COLORARE LE PARETI DI CASA: LE PALETTE ADATTE PER OGNI STANZA

COME COLORARE LE PARETI DI CASA: LE PALETTE ADATTE PER OGNI STANZA

Il colore gioca un ruolo fondamentale nel creare un ambiente accogliente: vediamo come scegliere le tonalità adatte per ogni stanza della casa, in grado di trasformare la percezione degli ambienti.

QUALCHE REGOLA DI BASE

Nei piccoli ambienti è preferibile optare per colori chiari perché aiutano a creare una sensazione di ampiezza e luminosità. Al contrario, i colori scuri tendono a rendere gli spazi più piccoli, quindi è consigliabile utilizzarli in stanze di dimensioni generose con un’adeguata illuminazione.

CUCINA MODERNA

Con uno stile della cucina semplice è possibile utilizzare colori più audaci per le pareti, l’importante è che si armonizzino con il resto. Le tonalità più in voga al momento sono il grigio perla, il corallo e il cipria.
A seconda del colore scelto si da un carattere preciso all’ambiente. Per esempio, l’uso di tonalità del blu crea un’atmosfera tranquilla e rilassante. Se si vuole un’atmosfera più elegante, i toni del grigio sono la scelta migliore, perché permette di creare un ambiente sofisticato ma che può essere ravvivato da tocchi di colore.

SALOTTO, COME TRASFORMARLO

Si confermano i colori neutri, come il tortora, il beige, il grigio o l’avorio, che apportano luminosità e calore alla stanza, creando un’atmosfera accogliente. Questi colori si abbinano a tonalità accese, ma anche a colori scuri, per rendere le pareti del soggiorno più avvolgenti.
Si possono trovare anche ispirazioni naturali come il marrone, il verde e il giallo, nelle sfumature sia fredde che calde. Tra queste spiccano i colori della terra, come i marroni caldi, arancioni e rossi bruciati.

BAGNO, I COLORI GIUSTI

Vanno molto tonalità di verde o turchese, oppure tinte neutre come il tortora o il color carta da zucchero. Una possibile opzione potrebbe essere la parete nera a contrasto su un mobile chiaro, così da evidenziarlo senza risultare eccessivamente pesante.
Per un bagno classico, la scelta ricade su tonalità come beige e grigio, con magari una parete in contrasto, come il colore bordeaux, per personalizzarlo.

Se si hanno idee più ricercate, c’è lo stile shabby chic che si orienta verso colorazioni come lavanda, verde salvia e azzurro, spesso abbinato a mobili bagno in legno.
Se si ha un arredamento etnico si utilizzano il lilla e il verde muschio.

CAMERA DA LETTO RILASSANTE

Essendo un luogo dove sfuggire allo stress è importante scegliere colori che favoriscono le sensazioni di pace e armonia.
Il blu, con le sue sfumature, ispira tranquillità, mentre il verde crea un’atmosfera rilassante. L’utilizzo di due colori può dare personalità e stile alla camera con un accostamento armonioso. Ad esempio il tortora con il bianco, o grigio e viola, sono ideali per dare luminosità e calma.
Se si desidera creare uno stile moderno, si può optare per il nero accostato al grigio chiaro
. Molto importante è considerare i mobili della stanza. Con mobili scuri si consigliano tonalità come beige o tortora, mentre con mobili chiari si può giocare con colori neutri o accesi.
La carta da parati può essere una soluzione originale per aggiungere un tocco speciale, ma meglio limitarne l’uso per non appesantire l’ambiente.