CAMBIAMENTI CLIMATICI E CASA: COSA POSSIAMO FARE PER AIUTARE IL PIANETA

CAMBIAMENTI CLIMATICI E CASA: COSA POSSIAMO FARE PER AIUTARE IL PIANETA

Gli eventi metereologici estremi di questo ultimo periodo stanno avendo conseguenze disastrose sulle abitazioni, dove ci dovremmo sentire più al sicuro. I climatologi sostengono che ormai dovremmo abituarci se non apportiamo scelte e cambiamenti significativi. Per questo è bene tenere d’occhio finestre, infissi, lucernari e molto altro. Ecco alcuni consigli e qualche agevolazione.

Gli infissi sono un elemento fondamentale, non solo per l’estetica, ma perché incidono tra il 20% e il 30% sull’isolamento termico della casa, fondamentale se non si vuole aumentare l’impatto ambientale.

Una delle soluzioni migliori sono gli infissi in PVC perché garantiscono un ottimo isolamento termico e attutiscono i rumori, se accompagnati dai giusti vetri.
Per scegliere quello più adatto alle vostre esigenze sono presenti degli esperti che offrono aiuto e consulenza.

CARATTERISTICHE DEL PVC

Le finestre in PVC stanno diventando la scelta più diffusa per chi intende ristrutturare o cambiare casa, grazie alle loro ottime caratteristiche prestazionali e funzionali.
Il PVC è uno dei materiali plastici più versatili, essendo rigido ma in grado di diventare flessibile e modellabile, garantendo il rispetto degli standard attualmente in vigore per quanto riguarda il risparmio energetico e la compatibilità ambientale.
Viene utilizzato comunemente nella realizzazione di profili per serramenti, grazie alla sua capacità di garantire elevate prestazioni termiche e acustiche, oltre alla possibilità di personalizzarle in base alle esigenze del cliente. Inoltre hanno un’ottima resistenza all’inquinamento e agli agenti atmosferici, che nell’ultimo periodo stanno diventando sempre più violenti e improvvisi. Infissi, finestre e lucernari, rappresentano la nostra visione sul mondo esterno stando in casa, e ci proteggono contro la violenza dei fenomeni come: piogge eccessive, grandinate esagerate e forti raffiche di vento.

VANTAGGI PER L’ISOLAMENTO TERMICO

Il PVC, rispetto ad altri materiali, ha una bassa conducibilità termica e un’elevata capacità isolante.

I vantaggi:

  • mantiene costante la temperatura all’interno riducendo al minimo la dispersione di calore;
  • costi accessibili;
  • alta resistenza alla deformazione;
  • versatilità;
  • resistenza al fuoco;
  • durevolezza;
  • igiene.

Sono realizzati garantendo la massima personalizzazione in base alle esigenze dell’isolamento desiderato.
La scelta di questo tipo di infissi è un’opzione eco-sostenibile, perché è materiale riciclabile e la produzione comporta una riduzione delle emissioni di CO2 rispetto ad altri materiali.

BONUS INFISSI 2023

La sostituzione di infissi e lucernari può essere in parte coperta dal bonus infissi.
Si potrà avere la detrazione del 75% della spesa solo se si dichiara il bonus per il superamento delle barriere architettoniche, a differenza del solo bonus infissi pari al 50% della spesa sostenuta.

COME FUNZIONA

Per il Bonus infissi (pari al 50%) le normative comprendono sconti fiscali su interventi di sostituzione infissi per un miglioramento dell’efficienza energetica. Per questo motivo diventa essenziale la sostituzione dei materiali dei nuovi infissi: doppi vetri, materie prime isolanti, sistemi contro la dispersione di calore (esempio il PVC come parlato di sopra).

Per il 75% bisogna eliminare gli ostacoli architettonici, ma non è necessaria la presenza di una persona disabile nell’immobile. L’associazione dei consumatori Altroconsumo spiega come richiedere il bonus.
In determinate condizioni si può utilizzare il bonus barriere architettoniche adattandolo all’acquisto degli infissi. I lavori possono essere realizzati sia sulle parti comuni che sulle singole unità immobiliari, con diverse categorie di lavori da svolgere:

  • sostituzione finiture (pavimenti, porte, infissi esterni);
  • rifacimento o adeguamento di impianti tecnologici (citofoni, servizi igienici, ascensori);
  • scale, rampe esterne e interne.

QUALCHE INFORMAZIONE

Non è più possibile la cessione del credito e lo sconto in fattura, a meno che non lo si abbia richiesto entro il 16 febbraio, ma rimane solo la detrazione nella dichiarazione dei redditi.

Per richiedere il bonus infissi 2023 bisogna presentare la documentazione rilasciata al termine della sostituzione, con la richiesta da fare entro 90 giorni dalla data di chiusura dei lavori.