Scale interne: tra quali opzioni scegliere?

Scale interne: tra quali opzioni scegliere?

Le scale interne sono degli elementi architettonici dal forte impatto visivo. Per la loro creazione occorre principalmente elaborare un progetto che tenga prima conto dello spazio che si ha a disposizione e poi successivamente del design.

I criteri da osservare nella scelta della scala interna

Per la scelta della scala interna serve osservare dei criteri fondamentali, i quali sono:

  • Comfort: deve essere comoda da percorrere indipendentemente dalla sua dimensione.
  • Sicurezza: è necessario che sia percorribile nella massima sicurezza.
  • Estetica: riguarda la scelta di materiali e finitura con la possibilità di decidere se rendere la scala un elemento da notare oppure renderla invisibile.

Tipologie di scale interne

Esistono varie tipologie di scale interne in base alle proprie necessità e soprattutto a seconda dello spazio che si possiede per la sua costruzione, tra queste ci sono:

  • A giorno: sono delle scale composte da una o più rampe dove la struttura portante è a vista. Questa tipologia richiede spazi abbastanza ampi. Le scale a giorno può essere suddivisa in base alla loro configurazione che può essere ad I (una rampa rettilinea), ad L (due rampe che ruotano tramite un giro di 90°), ad U (due rampe che ruotano con due giri di 90°) e a C (tre rampe le quali ruotano con due giri non contigui di 90°).
  • A chiocciola: si sviluppa in verticale attorno alla struttura a palo centrale e risulta più difficile da percorrere rispetto agli altri modelli ma permette di occupare meno spazio. Essa può essere a pianta quadrata o circolare.
  • Elicoidale: è una variante della scala a chiocciola, la differenza è che non ha il palo centrale. In genere è più spaziosa rispetto al modello a chiocciola per questo risulta essere più agevole ma necessita di più spazio. La pianta è circolare.

Quali sono i materiali principalmente utilizzati?

Per quanto riguarda la struttura portante della scala occorre che essa sia resistente e molto solida, per questo motivo si opta per la struttura in muratura, in legno oppure in metallo.

I gradini, la ringhiera e il corrimano possono essere realizzati con vari stili e finiture e tra i materiali si può scegliere tra legno, acciaio inox, metallo o vetro.

Quali fattori influiscono sul costo di una scala interna?

Sul prezzo finale di una scala interna influiscono differenti fattori come:

  • Probabile esigenza di realizzare un foro nel solaio
  • Lunghezza del percorso
  • Materiali utilizzati