Porte e Basculanti per Box Auto

Porte e Basculanti per Box Auto

Box Auto

L’automobile è ormai un mezzo indispensabile per la vita moderna di ognuno di noi. Ed è proprio per questo che bisogna dotarsi di uno spazio adeguato per parcheggiarla.

Le leggi italiane disciplinano sia le caratteristiche che un’autorimessa deve avere per essere un ambiente sicuro, sia la quantità minima di parcheggi da realizzare. Ricordiamo che tutti i box auto devono essere costruiti in modo da non alterare l’estetica della casa.

Porte per Box auto

Una porta di un garage deve avere specifiche caratteristiche tecniche. Sicuramente deve essere resistente ai tentativi di effrazione, poi deve essere dotata di una potenza strutturale adeguata anche per le dimensioni del serramento. Inoltre, un aspetto importante è sicuramente quello estetico. Perché anche il box auto contribuisce al completamento dello stile architettonico di tutta l’abitazione.

Esistono diverse tipologie di porte per i garage, e sono sostanzialmente 4: basculante, sezionalea libro o a serranda. La scelta dipende sicuramente dallo spazio che si ha a disposizione.

Caratteristiche delle porte basculanti

Le porte basculanti presentano dei contrappesi laterali che facilitano il sollevamento, e quindi rendono questa tipologia di porta molto facile da utilizzare. La fluidità del movimento di tali contrappesi è assicurata dalla presenza di cuscinetti a sfera e di funi a trefoli di acciaio zincato.

Inoltre, questa tipologia di porta presenta un buon isolamento termico ed acustico.

I materiali utilizzati per la creazione delle porte basculanti sono principalmente acciaio, legno, pvc o lamiera. Il legno risulta essere sicuramente il materiale più elegante e flessibile, che da un tocco unico alla casa. Per le versioni in metallo e PVC, invece, è disponibile un’ampia scelta colorimetrica.

Le porte basculanti, oltre che essere manuali possono anche essere dotate di automazioni elettriche, con un vero e proprio motore che può essere anche comandato a distanza.

Norme di sicurezza per porte basculanti

Il Decreto Ministeriale del 01/02/1986 stabilisce una serie di norme di sicurezza per la costruzione delle autorimesse. In particolare sono norme per quanto riguarda gli incendi ,oppure per tutelarsi da eventuali tentativi di effrazione per rubare il veicolo.