8 marzo | Festa della Donna

8 marzo | Festa della Donna

8 marzo

Festa della Donna

Tanti Auguri da Artecasatorino.it

Festa della Donna

La giornata internazionale della donna ricorre ogni anno l’8 marzo. Le sue origini risalgono al secolo scorso, fu festeggiata per la prima volta nel 1909. Ma perché si festeggia?

Significato

Nello specifico, in questa giornata vengono ricordate le lotte che sono state portate avanti dalle donne nei vari anni dall’inizio del Novecento. Inoltre, vengono ricordate le loro conquiste sul piano dei diritti, dell’economia e della politica contro le violenze e le discriminazioni subite.

Purtroppo, ancora oggi, le donne sono vittime di tutto questo in alcune parti del mondo.

La Storia

Sono molti gli avvenimenti che portano all’istituzione della giornata internazionale sulle donne.

Il primo più importante fu VII Congresso della II Internazionale socialista svoltosi a Stoccarda, con oggetto principale il diritto di voto delle donne.

In seguito, la prima celebrazione della festa risale ad un evento particolare accaduto in America. Il Partito Socialista Americano organizzò nel 1909 una manifestazione a sostegno del diritto di voto delle donne. Da quel momento le donne decisero di scioperare e scesero in piazza per diversi giorni. Oltre al diritto di voto, chiedevano migliori condizioni di lavoro e un aumento del salario. Nell’anno successivo, in America, fu istituita per la prima volta una giornata dedicata al genere femminile, per dare ancora più importanza alla donna sia come madre che come lavoratrice.

Successivamente, la festa fu collegata ad un tragedia accaduta nel 1911 in America. Le protagoniste dell’accaduto furono delle operaie di un’industria tessile di New York, le quali morirono a seguito di un incendio.

Da quel momento in poi, le sollevazioni femminili si svilupparono anche in tutta Europa. Nel 1917 le donne scesero in piazza per chiedere la fine della guerra, e da lì fu istituita la vera Festa della Donna.

In Italia, la ricorrenza fu celebrata per la prima volta 5 anni dopo, e nel 1946 si scelse la mimosa come simbolo e omaggio alle donne.

Perchè la mimosa

La mimosa è un fiore che fiorisce proprio nel mese di marzo, è economico e può essere trovato facilmente anche per strada. Inoltre, secondo gli Americani, la mimosa è simbolo della forza e della femminilità.

Oggi sicuramente si è perso un po’ il valore iniziale della festa. Però, continuano ad esserci varie organizzazioni femminili sparse in tutto il mondo. L’obbiettivo principale è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi di varia natura che riguardano il sesso femminile, in primis la violenza sulle donne.