Porte Blindate

Porte Blindate

Le porte blindate sono le porte di ingresso per abitazioni, uffici ed attività commerciali strutturate per garantire una elevata sicurezza ai tentativi di effrazione.

Sono porte speciali che possiedono una serie di caratteristiche che permettono di essere protetti dalle intrusioni, che purtroppo sono sempre più frequenti al giorno d’oggi.

Cambiare la propria porta di ingresso con una porta blindata è il primo passo da fare per aumentare il livello di sicurezza dei propri spazi.

In base al livello di resistenza a scasso ed effrazione si differenziano in 6 classi differenti, e sono costruite con diversi materiali a seconda del grado di protezione.

Elementi che costituiscono una porta blindata

Oltre agli elementi costitutivi basilari, le porte blindate sono dotati di una serratura e un cilindro di sicurezza. Inoltre sono presenti lamiere interne ed esterne, zanche incassate nella muratura e montanti di rinforzo. Tutti elementi che garantiscono la sicurezza anti effrazione.

Classi di sicurezza delle porte blindate

Per capire quale è il grado di sicurezza della porta, esistono 6 classi differenti che ne certificano la qualità antieffrazione. Sono disposte in ordine crescente, in base al tipo di serratura e ad altre caratteristiche, come ad esempio anche l’isolamento termoacustico.

Per stabilire la classe della porta, vengono eseguiti diversi test ad hoc su di essa, in modo da poter misurare la resistenza al carico dinamico, statico e manuale.

Non tutte le abitazioni hanno bisogno dello stesso livello di protezione. Infatti, in generale per quanto riguarda un appartamento è necessaria una porta blindata di classe 2, mentre per una villa è necessaria almeno una porta di classe 3 o 4. Dipende dal rischio effettivo e da che cosa è contenuto all’interno della casa.

Isolamento termico ed acustico

Un importante parametro, che molti però trascurano, è il livello di isolamento termico, acustico e di protezione agli agenti atmosferici. Sono tutte proprietà che permettono di avere il maggior confort all’interno della tua casa, per evitare rumori esterni e spifferi.

A questi parametri è connessa anche la possibilità di detrarre fiscalmente la porta blindata al 65% in 10 anni per il risparmio energetico.

Dotare la propria abitazione di una porta blindata permette di aumentare il suo valore del 5%. Infine, permette di ottenere uno sconto sul premio assicurativo, calcolato in base alla classe di resistenza della porta blindata.