Parquet Torino

Parquet Torino

Parquet

Il parquet, o palchetto, è un tipo di pavimentazione che ha sempre caratterizzato gli interni di ogni casa. È una pavimentazione legata ad antiche tradizione di taglio e posatura del legno.

Il diffondersi di una maggior sensibilità verso gli aspetti ecologici e verso il rispetto per l’ambiente, ha portato ad una maggior attenzione all’utilizzo del legno.

Perché scegliere questa tipologia di pavimenti?

Il parquet è in grado di rendere molto più accogliente qualsiasi ambiente, sia le stanze di piccola dimensione sia quelle di grande dimensione. Inoltre, in fase di ristrutturazione, dotare la casa di pavimenti in legno permette sicuramente di aumentare il valore dell’immobile.

Vantaggi

Eleganza, durevolezza e versatilità sono i vantaggi più evidenti per i pavimenti in legno, i quali rendono l’abitazione sicuramente più accogliente e vivibile. Il tatto e l’udito sono i fattori principali che permettono di rendere unico il rapporto tra la casa e le persone che ci abitano.

Il parquet ha un ottimo isolamento acustico, che permette di attutire qualsiasi tipo di rumore. Inoltre, favorisce anche l’isolamento termico di un’ abitazione, proteggendola dall’umidità.

Tutte queste caratteristiche portano la posa dei pavimenti in legno ad essere uno degli interventi più importanti di coibentazione di un’immobile.

Svantaggi

È fondamentale la cura di questa tipologia di pavimenti, sia per quanto riguarda l’estetica ma soprattutto per ottenere una lunga resa da parte del legno. Infatti, la manutenzione deve essere costante ed accurata, per rallentare il processo di ossidazione, che porta sicuramente ad un’alterazione del colore del materiale.

Esistono vari tipi di prodotti appositi per la cura del parquet, disponibili presso gli operatori specializzati.

Un ulteriore svantaggio è il tempo di posa del legno, che risulta essere piuttosto lungo. È un procedimento complesso, che deve essere eseguito da falegnami specializzati.

Oggi, però, il parquet ha avuto un’evoluzione più contemporanea. Sono nate nuove tipologie di materiali predefiniti, che presentano sicuramente un costo inferiore, e sono di facile installazione e manutenzione.

Come scegliere il parquet giusto

Gli operatori specializzati hanno un’ampia gamma di parquet, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza abitativa ed economica.