Cos’è il Made in Italy e perché è importante

Cos’è il Made in Italy e perché è importante

Imitato in tutto il mondo, simbolo di lusso ed eleganza e soprattutto di qualità, il made in Italy è una garanzia, una certezza. Per questo viene scelto anche dai migliori interior designer e architetti per arredare e ristrutturare gli interni, adattando il prestigio alla contemporaneità. 

Cos’è il made in Italy?

“Made in Italy” non è solo un marchio, è soprattutto una filosofia, una cultura, una storia. Scegliere un prodotto italiano certificato significa comprare un qualcosa di unico che ha tutto il sapore dell’Italia più bella.

Se c’è una ragione che rende il Made in Italy apprezzatissimo nel mondo, questa è prima di tutto la qualità dei prodotti che nasce da una tradizione antichissima e da una passione condivisa per l’arte, per lo stile e per “le cose belle e ben fatte”, tipica del nostro Paese e tramandata di generazione in generazione.

Dove e perché è importante il made in Italy?

Possiamo individuare quattro macro- settori dietro ai quali operano soprattutto Artigianato e Micro, Piccole Imprese:

› Alimentari-Vini
› Abbigliamento-Moda
› Arredo-Casa
› Automazione-Meccanica-Gomma-Plastica

I prodotti italiani, apprezzati in tutto il mondo per qualità e cura nel dettaglio, fanno del Made in Italy il prestigio dell’industria Italiana ed un punto di forza, in grado di fronteggiare il mercato globale. Lo stile italiano è sempre stato e resterà sempre unico grazie agli artigiani che hanno una creatività forse introvabile altrove.

L’Italia ha infatti una cultura artigiana incredibile: esistono distretti produttivi che ancora oggi sono considerati delle vere e proprie aree d’eccellenza in tutto il mondo. Nei prodotti che realizzano, infatti, il cliente riesce a percepire una storia, l’ingegno e “le mani” di chi li ha confezionati . Gli artigiani e la piccola e media impresa sono importantissimi per il tessuto imprenditoriale del nostro Paese: difendiamo il patrimonio di conoscenza e di valore di queste imprese.

Made in Italy per la tua casa

Artecasa si impegna a rispettare il valore del Made in Italy nel mondo e ne rappresenta le caratteristiche principali: materiali di buona qualità, rispetto e ottimizzazione degli spazi, ricerca dell’equilibrio e della classe nella semplicità. Il lusso, infatti, si esprime attraverso l’equilibrio, l’ordine, il ritmo e l’armonia.

Il mercato è ormai caratterizzato dalla fretta, dall’avere tutto subito, dalla globalizzazione marcata, dove la parola principale quando si tratta di arredamento è low cost. Abbassare eccessivamente i prezzi a volte significa fare un compromesso e perdere di qualità e valore. Artecasa lavora per trovare il miglior equilibrio fra costi non troppo alti e una buona qualità made in Italy dei prodotti.

Cosa significa arredare casa con il made in Italy?

Arredare la propria casa vuol dire scegliere il meglio per vivere bene, creare uno spazio intimo, confortevole e privilegiato, perché è lo spazio che si andrà ad abitare ogni giorno. Scegliere un mobile e un complemento d’arredo Made in Italy significa poter contare sul meglio disponibile in circolazione. Gli artigiani Made in Italy hanno una sensibilità artistica notevole e riconoscibile sul mercato, conoscono trend e stili, e sanno come rendere un prodotto personale, unico e inimitabile. I mobili dell’artigianato italiano sono un sinonimo di rispetto dell’ambiente e di legame profondo con la natura che dona i materiali più pregiati e utili alla realizzazione delle opere.

Scegliere un arredamento per la casa Made in Italy è una scelta che ricade sul presente e che resta valida nel futuro. Gli arredi realizzati su misura sono durevoli nel tempo e non passano mai di moda. Fare questa scelta significa anche allontanarsi dalle azioni standardizzate create allo stesso modo per tutti. L’arredamento per la casa Made in Italy è una scelta di valore che non passerà di certo inosservata.