Infissi Interni

Infissi Interni

Infissi interni Torino

Gli infissi interni sono le porte e finestre che troviamo all’interno delle nostre case. Permettono di dividere i vari ambienti, limitando la dispersione termica e riducendo al minimo i rumori. Oltre a queste funzionalità, sono veri e propri oggetti di arredamento, quindi è importante anche il loro lato estetico.

Ne esistono di diversi tipi, in base alla qualità del materiale utilizzato, la dimensioni (standard o su misura) ed il tipo di apertura. Il loro prezzo varia in base a questi fattori.

Ma quale scegliere?

Gli infissi possono essere di legno, in PVC o in alluminio. Ma esistono anche combinazioni ibride, che permettono di associare i vantaggi dei due materiali diversi utilizzati. La scelta tra questi 3 materiali dipende da due fattori principali: estetica, in base al carattere che si vuole dare all’ambiente, e alla durabilità. Dal punto di vista economico, gli infissi in PVC rappresentano la soluzione più economica.

Inoltre, possono essere dotati di vetro tradizionale, oppure di doppio vetro o di triplo vetro basso emissivo. Con basso emissivo si intende che la superficie interna del vetro è ricoperta da una patina invisibile, solitamente di un determinato metallo. Questa patina permette di riflettere il calore, trattenendolo nell’ambiente e riducendo le dispersioni termiche.

Infine si differenziano per la tipologia di apertura.

Il tipo di apertura più comune è quella a battente, in questo caso si ha una porta a filo muro o raso muro. Una seconda opzione di moda al giorno d’oggi è la porta scorrevole, la quale ha il vantaggio di un minor ingombro esterno. Un’alternativa per gli spazi ridotti sono invece le porte a libro e le porte a soffietto. Funzionano in maniera analoga, ma la porta a soffietto è formata da maggior elementi. L’ultima soluzione è l’apertura a bilico verticale, che permette un minor ingombro derivante dall’apertura dell’anta.

La posa in opera

Un aspetto fondamentale riguarda la loro corretta posa in opera. Occorre prestare assoluta attenzione alla sigillatura dei giunti, in modo da non rendere vane le prestazioni energetiche degli infissi.

Detrazione fiscali

È possibile usufruire della detrazione fiscale del 65%, il cosiddetto ecobonus, anche per la sostituzione dei vari serramenti.