Ceramiche | Come sono e perchè

Ceramiche | Come sono e perchè

Ceramica

La ceramica è sempre stata presente nelle nostre case. Molto spesso però non riusciamo a distinguere le piccole differenze in base alle lavorazioni. È un materiale adatto ad ogni tipo di ambiente , semplice e pratico per la pulizia e presenta varie colorazioni e rifiniture.

Aspetti tecnici

La ceramica è un materiale inorganico, duttile quando si trova allo stato naturale mentre diventa rigido dopo la fase di cottura. Il suo colore varia a seconda degli ossidi contenuti all’interno delle argille. È composta da diversi materiali: argilla, sabbia silicea, ossidi di ferro e quarzo sono i principali.

Inoltre esistono due tipologie di ceramica: la ceramica a pasta compatta e la ceramica a pasta porosa. All’interno della prima tipologia rientrano la porcellana e il gres, quest’ultimo utilizzato per la produzione dei pavimenti. Mentre nella seconda rientrano la terracotta e le maioliche, la cui caratteristica principale è la resistenza al graffio e la duttilità.

Materiali edili

Derivano dalla ceramica diversi prodotti utilizzati nel settore dell’edilizia.

I materiali ceramici, infatti, sono utilizzati sia per la realizzazione delle piastrelle, sia per la creazione dei sanitari (Ad esempio WC, bidet e lavabi). Hanno buone caratteristiche di resistenza al calore e all’attacco dei vari agenti chimici, e inoltre presentano un buon isolamento elettrico.

Piastrelle ceramiche

Le piastrelle ceramiche vengono create tramite pressatura, e poi vengono cotte successivamente con un procedimento di monocottura. Devono soddisfare vari requisiti. Tra questi i più importanti sono: resistenza all’abrasione, agli urti e alle macchie e impermeabilità all’acqua e al gelo.

Il nostro Paese è il primo produttore di piastrelle ceramiche, utilizzate sia per rivestire i pavimenti sia per le pareti di cucine e bagni.

Vantaggi

Le piastrelle in ceramica sono leggere, ma uno degli aspetti più importanti riguarda la posa in opera, la quale risulta essere molto semplice. La piastrella così costruita non viene tagliata e mantiene tutte le sue finiture. Grazie alle continue innovazioni, inoltre al giorno d’oggi è possibile avere ceramiche per rivestimenti e pavimenti che eguagliano il marmo.

In commercio le ceramiche utilizzate per la produzione delle piastrelle sono molte, e si differenziano in base al tipo di cottura. I negozi specializzati presentano sicuramente un’ampia scelta in grado di soddisfare qualsiasi vostra esigenza.