Arredo Bagno

Arredo Bagno

Mobili da bagno

La scelta di un mobile da bagno ha una particolare importanza per l’arredo bagno. Necessario sicuramente per incastrare il lavandino, ma anche funzionale per contenere tutti gli accessori .

Un mobile da bagno si sceglie in base alla configurazione che si vuole dare al proprio bagno, ma soprattutto considerando lo spazio a disposizione.

In base allo stile e alla composizione, esistono diversi tipi di mobili. Ci sono i modelli più moderni e contemporanei, con diverse forme innovative. Ma esistono anche mobili poco costosi che solitamente presentano le forme più classiche e sono realizzati con materiali di bassa gamma.

Differenze tra i modelli di mobili bagno

Il modello più utilizzato è il mobile bagno a terra, ideale per tutte le tipologie di bagno, sia di grandi che piccole dimensioni. In questo caso, si possono affiancare più moduli, finché lo spazio lo consenta, per avere più punti di appoggio e più cassetti e mensole.

La seconda tipologia è il mobile bagno sospeso, il quale viene montato sulla parete lasciando alcuni centimetri di distanza dal pavimento. Solitamente è composto da almeno due moduli, uno per il lavandino e uno usato come appoggio. È utilizzato per arredare la stanza con modernità ed eleganza.

La terza e ultima opzione è rappresentata dal mobile bagno extra-slim, nel caso di bagni di ridottissime dimensioni. È composto da un solo modulo, lascia libero lo spazio sotto il lavabo per guadagnare centimetri.

Quale materiale scegliere?

Sono due i materiali più utilizzati per costruire mobili da bagno: legno massiccio o materiali compositi. Naturalmente presentano caratteristiche e stili diversi.

I mobili realizzati con materiali compositi hanno forme più moderne e semplici, ma soprattutto presentano costi inferiori. Tuttavia la loro qualità è minore, e il loro processo di produzione ha un impatto netto sull’ambiente.

Invece, i mobili in legno massiccio possono essere di diversa natura, anche se si utilizzano soprattutto legni esotici. Sono di facile manutenzione, e sono particolarmente resistenti all’umidità.

Per effettuare la scelta migliore affidati a qualsiasi esperto del settore, saprà indicarti la scelta giusta!