Arredamento casa: linee guida per un acquisto intelligente

Arredamento casa: linee guida per un acquisto intelligente

Quando acquistate una casa o decidete di effettuare un restyling alla vostra dimora, dovrete innanzitutto acquistare un nuovo arredamento. Si tratta di prendere una decisione importante, in cui la vasta scelta a disposizione, a volte, può confondere.

Arredamento casa: scopri qual è il tuo stile!

Prima di tutto è necessario capire quali sono i nostri gusti. Quanti di noi sfogliano riviste d’arredamento, navigano su siti web e spulciano blog di interior design? Molti, ma quando si tratta di passare alla pratica e decorare le nostre case iniziano i problemi.

Cosa ci piace di quelle foto? Quante cose sulle pareti di quegli splendidi interni metteremmo anche noi in casa?

Prendere ispirazione è utile e necessario, ma ricreare alcune atmosfere non è facile. L’arredamento è una scelta personale e unica, ma se non si hanno le giuste basi può diventare schiacciante e trasformarsi in un vero incubo.

Arredamento casa: come renderlo unico

Viviamo nell’epoca della riproducibilità, tecnica e sociale, in cui si seguono tendenze e mode, che sotto tanti punti di vista ci rendono l’uno uguale all’altro. L’unico posto in cui puoi e dovresti sentirti davvero te stesso è la tua casa. Il luogo dei tuoi pensieri, dove esprimi la tua quotidianità, la tua personalità, il tuo modo di fare e di vedere il mondo dovrebbe, pertanto, trasparire dall’arredamento di casa tua.

Ecco perché l’arredamento di casa è un aspetto molto importante quando scegli un’abitazione, gli spazi, lo stile in cui vuoi rispecchiarti e sentirti a tuo agio. La scelta degli ambienti, dei materiali, dei colori, delle luci e dello stile deve soddisfare te stesso pienamente.

Se hai la fortuna di vivere ambienti dalle ampie metrature, con più livelli e con zone esterne, ricorda che ogni singolo spazio, anche il più piccolo, deve essere pensato e progettato. Darai valore aggiunto alla tua abitazione e la sentirai davvero tua. Il consiglio è quello di avere un filo conduttore da seguire, magari aiutandosi con una moodboard o tavola d’ispirazione

Arredamento casa: errori più comuni

  • Non progettare la luce: questo è un elemento importante da tenere in considerazione perché influenzerà moltissimo la resa estetica dei tuoi interni.
  • Scegliere i colori a caso: uno degli errori da evitare nell’arredamento di casa è scegliere i colori senza fare riferimento ad una palette. Il rischio è di averne troppo pochi in una stanza o, al contrario, un patchwork di materiali e tinte
  • Lasciare troppo spazio al centro: posizionare tutto sui lati non è una buona strategia perché non ti farà guadagnare spazio.
  • Avere fretta: Uno degli atteggiamenti più sbagliati quando si arreda casa è volere tutto e subito. In realtà l’arredamento è un processo lento e graduale.

Arredamento casa: consigli pratici prima di recarsi in negozio

  • Prendere le misure del proprio appartamento: abbozzare una piantina della propria casa su carta andando a segnalare le misure delle pareti, la posizione degli impianti(attacchi di luce, acqua e gas) e la posizione di porte, finestre e balconi.
  • Definire una propria area di gusto: informarsi sui vari stili d’arredo e identificare quale di essi è più vicino ad un proprio gusto personale.
  • Scegliere quale tipo di arredo acquistare e con quali caratteristiche: infatti bisognerà capire se si ha intenzione di comprare una cucina, un soggiorno, un divano o altro e quali caratteristiche base dovranno avere in rapporto a quali usi si vorranno attribuire a ciascuno spazio.

Arredamento casa: la scelta del negozio di riferimento

All’interno di Artecasa i clienti hanno la possibilità di trovare diverse tipologie di prodotti. Da quello di nicchia o dal design innovativo a quello economicamente più conveniente, ma sempre di qualità elevata.

Nello showroom è presente tutto ciò che serve per creare, ristrutturare o rinnovare la casa.

Nel caso di lavori complicati o di sostegno nelle scelte da eseguire, la signora Melissa e il suo staff potranno consigliarvi sul da farsi. Dai materiali più adatti alle diverse necessità e dall’abbinamento dei vari colori, alle diverse tipologie di porte per interni ed esterni, in totale serenità e sicurezza.

Arte Casa segue i propri clienti in ogni momento. Dall’ordine iniziale fino al termine dei lavori.

Visita il sito di Artecasa e la nostra pagina Facebook per conoscere i nostri servizi e i nostri prodotti. Restate sempre connessi per altri consigli utili su come arredare casa al meglio!