Rubinetteria Bagno

Rubinetteria Bagno

I rubinetti, ormai al giorno d’oggi, sono considerati come veri e propri elementi di arredo da scegliere accuratamente.

Ne esistono diverse tipologie, forme e dimensioni. La scelta dipende molto da come si vuole arredare il proprio bagno. Si sceglie sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista qualitativo.

Tipologie di Miscelatori

I rubinetti per uso domestico utilizzati all’interno del bagno per l’erogazione di acqua calda e acqua fredda, si dividono in 5 categorie:

  • Tradizionali: i comandi dell’acqua calda e dell’acqua fredda sono indipendenti;
  • Termostatici: è possibile fissare la temperatura dell’acqua erogata, mantenendola costante per un certo periodo di tempo;
  • Automatici: l’erogazione dell’acqua avviene tramite una fotocellula;
  • Idroprogressivi: dotati di un unico comando che viene ruotato passando dalla chiusura, all’erogazione dell’acqua calda e fredda;
  • Miscelatori Monocomando: la temperatura e la regolazione della portata vengono impostati tramite un unico comando a leva.

Vantaggi delle varie tipologie di Rubinetti

I rubinetti tradizionali evitano lo spreco d’acqua caratteristico dei rubinetti a doppio comando. Inoltre, permettono tramite un’unica leva di regolare sia la temperatura sia la portata dell’acqua.

Il Miscelatore termostatico permette di regolare in anticipo la temperatura dell’acqua. Così ne riduce il consumo ottenendo un sostanziale risparmio energetico. Utilizzato soprattutto nelle docce, ma alcuni tipi sono installati anche nella vasca da bagno e nei lavabo.

I rubinetti automatici sono quelli utilizzati nei luoghi pubblici. Permettono sicuramente un miglior igiene ed un risparmio energetico superiore ad altri miscelatori.

I Rubinetti normali hanno due movimenti della leva, uno per aprire/chiudere l’acqua e l’altro per regolare la temperatura. I miscelatori idroprogressivi utilizzano un solo movimento per entrambi. Quindi, non è possibile “personalizzare” la quantità d’acqua e la temperatura, ma acquisiscono un vantaggio in termini di design.

Tutte le tipologie di miscelatori possono essere da appoggio oppure incassati nella parete, a bocca bassa e alta. Ultimamente sono proprio questi rubinetti i più venduti, soprattutto per l’estetica.

Se desiderate avere una visione ancora più dettagliata di ciò che propone il mercato, non esitate a venire a trovarci!