Le proprietà della ceramica

Le proprietà della ceramica

Ceramica

La ceramica è la scelta giusta per i pavimenti e per i rivestimenti di ogni casa, ed è sicuramente il materiale più sicuro. Può essere utilizzata in qualsiasi ambiente, è infatti disponibile sul mercato in un’infinita varietà di formati.

Proprietà della ceramica

Uno degli aspetti più importanti è quello di essere un materiale duraturo nel tempo. Non si deforma con il passare degli anni, è resistente al gelo e ai vari agenti chimici. Inoltre è un materiale che non contiene plastica, e che quindi può essere riciclata.

La ceramica è poi molto igienica, fin dall’antichità l’uomo la utilizzava per cibarsi e per contenere l’acqua per lavarsi. Una delle proprietà fondamentali è quella di essere completamente anallergica, non fa mai odore ma soprattutto non trattiene mai né lo sporco né i batteri. È dotata di superfici completamente lavabili, e oggi con l’innovazione tecnologia è ancora più performante.

Infine questo tipo di materiale non brucia, ma soprattutto in caso di incendio non rilascia alcuna sostanza nociva. Infatti, è prodotta partendo da sabbie e argille, che la rendono inerte ed ignifuga. È sicuramente uno dei pochi materiali presenti sul mercato che presenta queste caratteristiche.

Perché scegliere questo tipo di materiale?

Oltre a tutte queste proprietà, la ceramica è un materiale sostenibile che rispetta sicuramente la salute ma anche l’ambiente esterno. È prodotta in linea con tutte le normative europee. Deriva da un processo industriale altamente tecnologico, che permette di mantenere elevate caratteristiche che rimangono costanti nel tempo. Inoltre è un materiale versatile, che la rende adatta per qualsiasi ambiente. Sicuramente anche dal punto di vista estetico rappresenta una delle migliori soluzioni.

Agevolazioni fiscali

La ceramica, infine, è un materiale che gode di alcune agevolazioni fiscali. Si parla del 50% per quanto riguarda i lavori di manutenzione straordinaria, e del 65% nel caso in cui venga rivestita la facciata del condominio con questo materiale.